Progetto Servizio Civile Nazionale anno 2016
"Insieme per un'inclusione di tipo europeo: progetto di servizio civile per accompagnamento disabili visivi - Pesaro"
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Sezione Provinciale di Pesaro - Urbino
L'area di intervento del progetto in oggetto é quella relativa ai servizi destinati ai soggetti non vedenti, ipovedenti e pluriminorati presenti nel territorio provinciale di Pesaro - Urbino, di età compresa tra i 3 e i 99 anni.
Le sedi di attuazione del progetto sono la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pesaro e l'ufficio distaccato di Fano, e i luoghi frequentati dai soci destinatari del progetto, per un numero di volontari previsti pari a 12.
La Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pesaro - Urbino, principale attore sociale di riferimento, svolge un ruolo centrale nella promozione, realizzazione e coordinamento di attività mirate a rispondere ai bisogni dei minorati della vista del territorio.
Obiettivi del progetto sono: fornire supporto all'attività di integrazione scolastica e ludico-sportive nonché ricreative e sociali; fornire supporto alle attività mirate all'autonomia personale e gestione del tempo libero; creazione di una biblioteca digitale attraverso la realizzazione di testi e audio libri nei diversi formati accessibili; sensibilizzazione e prevenzione della cecità; attività di riabilitazione informatica per i disabili visivi; attività di promozione dei servizi offerti dalla sezione; sound raising.
Al tal fine i volontari, che entreranno in contatto con la realtà della disabilità visiva anche a seguito di incontri programmati di formazione specifica, sono chiamati a svolgere diverse attività come accompagnamento dei soggetti coinvolti nei luoghi di svolgimento delle diverse attività; realizzazione di audio libri; attività di sensibilizzazione e prevenzione della cecità nel contesto territoriale, attraverso la diffusione di informazioni chiare nel territorio e/o l'allestimento di banchetti informativi; supporto alle attività di orientamento e sostegno.
A tale scopo la Struttura terrà conto di alcuni criteri di selezione:
- Possesso del diploma di scuola media superiore
- Precedenti esperienze nello stesso settore di intervento del progetto
- Pregresse attività di volontariato realizzate nello stesso settore o settore analogo a quello del progetto
- Disponibilità del candidato alla realizzazione del progetto in condizioni e/o tempi particolari
- Conoscenze informatiche
- Conoscenza della lingua inglese
- Possesso della patente B
- Predisposizione al lavoro di gruppo (che sarà accertata in sede di colloquio individuale con il candidato).
I requisiti richiesti saranno valutati in fase di selezione dei candidati, che verrà effettuata attraverso una prima check-list per la valutazione documentale e dei titoli, e con un secondo momento che prevede un colloquio personale.
I volontari selezionati dovranno attenersi ad una serie di obblighi al fine di garantire la continuità e tempestività delle azioni e delle attività:
- Reperibilità telefonica
- Disponibilità a muoversi sul territorio (anche extra urbano)
- Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni e conoscenze acquisite durante il servizio civile.
Saranno inoltre realizzati una serie di incontri tra i volontari e il personale della Struttura per verificare l'andamento del progetto, attraverso anche incontri di gruppo in modo da promuovere il confronto tra i volontari e rafforzare il senso di gruppo tra i giovani coinvolti nel progetto.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande corredate della documentazione come previsto dal bando ministeriale http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/
dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016 secondo le seguenti modalita’:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui e’ titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo uicips@pec.it
2) a mezzo “raccomandata A/R” intestata a UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS - SEZIONE PROVINCIALE DI PESARO - URBINO - VIA VINCENZO ROSSI, 75 - 61122 PESARO (PU)
3) consegnate a mano presso la sede UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS - SEZIONE PROVINCIALE DI PESARO - URBINO - VIA VINCENZO ROSSI, 75 - 61122 PESARO (PU) negli orari di apertura uffici (lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00)
Pesaro, 07/06/2016
Maria Mencarini
Presidente UICI Pesaro - Urbino
cell. 337.10.71.218
tel/fax 0721.41.61.71
email: uicps@uiciechi.it
LINK UTILI
www.uiciechi.it
www.uicipesaro.it
www.serviziocivile.gov.it
www.serviziocivile.marche.it
www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it