Irifor - Cosa facciamo
Consulenza, formazione, aggiornamento

Nella sezione opera un'equipe tiflo-pedagogica che cura con particolare attenzione il percorso scolastico dei disabili visivi, siano essi non vedenti, ipovedenti o pluriminorati. Attraverso uno stretto rapporto di collaborazione con gli Enti preposti, ha istituito una rete di supposto in sostegno alla famiglia.

L'Equipe è composta da figure professionali e competenti che operano a vario titolo su tutto il territorio provinciale: la stretta collaborazione con i servizi UMEE e i Dirigenti Scolastici permette di elaborare percorsi educativi condivisi e individualizzati e di dotare gli studenti degli ausili più moderni e più adatti alle loro necessità, per una completa autonomia scolastica e sociale.

La sezione offre formazione e aggiornamento professionale per docenti curricolari e specializzati di ogni ordine e grado erogando corsi in presenza, a distanza e in modalità blended e ove necessario tramite consulenza individuale.

I.Ri.Fo.R Pesaro organizza diversi laboratori rivolti a bambini e adolescenti disabili visivi con la finalità di ampliarne le opportunità di integrazione sociale promuovendone il benessere psicofisico, favorendo gli aspetti relazionali, di comunicazione, di socializzazione e di autonomia. I diversi progetti coinvolgono personale ed operatori altamente formati e specializzati, tra cui tiflologi, educatori, psicologi, pedagogisti, fisioterapisti, tecnici di riabilitazione per la mobilità e l'autonomia personale, allenatori delle diverse discipline sportive .

Nello specifico si propongono:

- Attività ludico creative

- Attività motorio sportive

- Attività di riabilitazione (tifloinformatica, Braille, autonomia personale, orientamento e mobilità, esigenze didattiche personalizzate).

Nel campo della ricerca il lavoro della sezione si è focalizzato sulla tiflo-linguistica, promuovendo insieme all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" un progetto di ricerca per la preparazione di materiali e sussidi specifici per l'apprendimento delle lingue straniere da parte dei disabili visivi.
Un gruppo di esperti si sta occupando di ipovisione, in collaborazione con l'IPSIA di Matelica e l'Università degli Studi di Camerino.

vv