Quando il malato non vede, che fare? (Corso di aggiornamento per operatori sanitari)

Quando una persona disabile visiva, cieca o ipovedente che sia, viene ricoverata in ospedale si rilevano situazioni di criticità ovvie.
Le criticità non scaturiscono unicamente dalle difficoltà che il disabile visivo incontra nell’orientarsi in una situazione nuova, di per sé frustante e fragile, ma anche dalle umane problematiche che il personale ospedaliero vive nel rapportarsi con la realtà della disabilità visiva che non conosce.
Dalla rilevazione di questa situazione nasce la collaborazione tra l’I.Ri.Fo.R., di Pesaro e la Direzione degli Ospedali Marche Nord.
Nasce così il progetto formativo dal titolo “Suggerimenti e indicazioni pratiche in presenza del disabile visivo”, che coinvolge il personale sanitario Marche Nord in una formazione sulla disabilità visiva e sulle modalità di rapportarsi con la stessa in situazioni di malattia e degenza.
Successo della prima sessione del corso svoltosi il 10 giugno nella sede della Direzione Marche Nord. Numerosi gli operatori sanitari presenti, che sono rimasti stupiti e soddisfatti dei contenuti del corso stesso. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti al corso hanno potuto anche fare sperimentazioni concrete e porre molteplici domande. Le prossime sessione sono fissate per i giorni 26 settembre e 3 ottobre e si prevede un notevole numero di iscritti.

 

Torna alle news

vv