I.Ri.Fo.R. di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha il piacere di presentare una serie di seminari formativi dal titolo "L’alunno con disabilità visiva a scuola: 5 ingredienti per una ricetta inclusiva". Questi incontri sono pensati per fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per favorire una didattica inclusiva e individualizzata per gli alunni con disabilità visiva.
Luogo di svolgimento: CENTRO TIRESIA - Pesaro, via Martini, 27.
Date dei seminari:
- Infanzia: 8 novembre 2024 - h. 14.30/18.30
- Primaria: 9 novembre 2024 - h. 14.30/18.30
- Secondaria di I grado: 15 novembre 2024 - h. 14.30/18.30
- Secondaria di II grado: 22 novembre 2024 - h. 14.30/18.30
Modalità di iscrizione: Google Form compilabile al seguente link https://forms.gle/Sqw6zQxrz2dMQbYB9
Scadenza iscrizioni:
- Infanzia: 30 ottobre 2024
- Primaria: 30 ottobre 2024
- Secondaria di I grado: 6 novembre 2024
- Secondaria di II grado: 13 novembre 2024
Costo: €20 a partecipante (Le indicazioni sul pagamento saranno inviate una volta confermata l’attivazione del seminario)
Numero di iscritti: minimo 5 - massimo 15 per seminario.
Abstract del seminario
Non esiste una sola risposta adatta ai bisogni di tutti gli alunni con disabilità visiva. Il grande numero di variabili in gioco (età di insorgenza, cause e tipologia di deficit, background socio-culturale, presenza di altre disabilità, ecc.) richiede per ognuno di loro un progetto di vita unico e quindi un progetto educativo unico e individualizzato all’interno del suo percorso scolastico.
Non esiste dunque una risposta univoca, una formula o una ricetta per la didattica inclusiva a favore di questa tipologia di alunni. Esistono però degli ingredienti, degli elementi chiave essenziali applicabili a ogni situazione senza i quali la didattica inclusiva non può verificarsi.
In particolare saranno considerate ed analizzate nel dettaglio cinque macro-aree di intervento.
1. Conoscenza delle modalità di apprendimento: strategie specifiche per le varie tipologie di deficit visivo.
2. Utilizzo dei sussidi tiflodidattici: strumenti per cecità e ipovisione nelle diverse discipline.
3. Relazioni positive: promuovere collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nell’educazione.
4. Didattica inclusiva: garantire un accesso equo all’apprendimento per tutti.
5. Promozione dell’autonomia: sviluppare competenze spendibili nella vita reale.
Obiettivi del corso
I partecipanti acquisiranno competenze utili per valutare i bisogni formativi degli alunni con disabilità visiva, riconoscere i migliori strumenti tiflodidattici e applicare strategie educative efficaci nel contesto scolastico.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Contattare Valeria Castrì
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Pesaro e Urbino
E-mail: formazione@irifor.net | didattica.ps@uici.it
Telefono: 0721-416171
Partecipa ai nostri seminari per una scuola di tutti!