STRATEGIE E STRUMENTI PER L’AUTONOMIA DIDATTICA E DI STUDIO DELL’ALUNNO DISABILE DELLA VISTA – METODOLOGIA E INDICAZIONI OPERATIVE

L’I.Ri.Fo.R. di Pesaro, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Ufficio 6 Ambito Territoriale Pesaro Urbino, promuove e organizza il Corso di Formazione destinato agli Insegnanti  che intervengono nel percorso di studi di allievi non vedenti e ipovedenti della scuola di ogni ordine e grado.
Il Corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di tecniche specifiche per l’intervento educativo volto a soggetti con minorazione visiva.

Caratteristiche del Corso
Il Corso è rivolto ai Docenti curricolari e di sostegno impegnati nel presupposto che il successo formativo degli alunni con qualsiasi tipo di disabilità è la condizione per la piena realizzazione del progetto di vita.
Tutto ciò richiede un’attenzione rivolta non solo ai contenuti e alle attività dell’apprendimento, ma anche soprattutto all’acquisizione di strategie autonome di studio che permettano all’alunno disabile, nel  rispetto delle personali condizioni, di occuparsi da sé del proprio percorso.
Nella condizione dell’alunno disabile della vista, poi, questa considerazione è particolarmente rilevante.
Al fine di garantire una reale opportunità di successo al percorso formativo di questi alunni è necessario, infatti, che i docenti acquisiscano una specifica competenza relativa non solo all'uso di strumenti specifici, sia tradizionali che tecnologici,  ma anche una competenza metodologico-didattica e progettuale tale da elaborare percorsi in continuità verticale che consentano a questi alunni di apprendere e acquisire le necessarie strategie di studio autonome.

Torna ai corsi

vv